Descrizione
Per ambulatorio St-P si intende la struttura in cui si svolgono prestazioni di natura sanitaria, caratterizzate da complessità organizzativa di risorse umane e tecnologiche, esercitate da professionisti sanitari operanti in una disciplina (monospecialistica) o in più discipline specialistiche, pluridisciplinari, che esercitano la propria attività in maniera coordinata. Nell'ambulatorio St-P è richiesta la designazione di un responsabile sanitario che ne assume la responsabilità organizzativa. Il responsabile sanitario è, - un medico nel caso in cui la disciplina o le discipline esercitate siano di ambito medico, - un odontoiatra o medico iscritto all’albo degli odontoiatri nel caso in cui la disciplina esercitata sia di ambito odontoiatrico, - di entrambe le figure professionali, salvo che il medico sia iscritto anche all’albo degli odontoiatri, nel caso in cui le discipline esercitate siano di ambito medico e odontoiatrico.
Per studio medico, odontoiatrico o di altra professione sanitaria si intende la sede in cui il professionista, singolo o associato, esercita personalmente ed in regime di autonomia l'attività sanitaria. Il locale dove si svolge l'attività di studio professionale è privato, non aperto al pubblico. Non è richiesta la nomina di un responsabile sanitario.
Per studio polimedico si intende la sede nella quale più professionisti, anche di discipline specialistiche diverse, esercitano la propria attività professionale in maniera autonoma e indipendente dagli altri, utilizzando la stessa unità immobiliare, condividendo alcuni servizi, in particolare la sala d'attesa e i servizi igienici. Il locale dove si svolge l'attività di studio polimedico è privato, non aperto al pubblico. Non è richiesta la nomina di un responsabile sanitario.
Per refertazione per terzi si intende produzione di documentazione utilizzabile con valore equivalente alla refertazione, contenente una valutazione diagnostica strumentale non complementare alla visita clinica.